“Futuro e Sviuluppo”, il tema di Mosaico Scienze2013 – ultimi appuntamenti

È stato inaugurato sabato 14 Settembre scorso a Villa Mirra, Cavriana, il ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Colline Moreniche del Garda. Quest’anno il tema proposto è “Futuro e Sviluppo. La Scienza per il Ben- Essere”, un argomento che scaturisce dalla riflessione sulle ripercussioni che l’attuale situazione economica ha sull’individuo, la sua salute mentale e fisica, l’idea di futuro, progresso, cambiamento, miglioramento. Su questo filo conduttore sono stati organizzati gli 11 incontri, concentrati nella settimana dal 14 al 22 Settembre, nei diversi comuni dell’Alto Mantovano e Basso Garda che fanno parte dell’Associazione Colline Moreniche del Garda.
I relatori sono scienziati di varia esperienza, provenienti da settori diversi dalla ricerca medica, a quella economica, dalla biologia alle scienze sociali: ogni conferenza offre spunti di dialogo, riflessione, condivisione con il relatore stesso, ma soprattutto con il pubblico che è costituito per la maggior parte dagli abitanti di queste terre meravigliose.

Abbiamo partecipato alla conferenza del dr. Dipak Raj Pant, tenutasi domenica 15 Settembre a Volta Mantovana: “Bussola per le Terre di Cuore. Uno Scenario per le Dimore, i Luoghi e le Comunità d’Italia
Con il suo carisma orientale e la sua dialettica sciolta, diretta, di immediata comprensione, Il dr. Pant ha catturato l’attenzione del nutrito pubblico parlando del progetto “Terre di Cuore” che sta realizzando in Italia in collaborazione con studenti ed università. Ha stimolato la riflessione dicendo quanto sia importante non negare la globalizzazione ma riorientarla per sviluppare programmi locali di controtendenza, che portino l’attenzione alla riscoperta delle relazioni umane, alla solidarietà che stimola la riscoperta della condivisione, del “lento camminare”, della ricchezza dei luoghi e delle persone che li abitano. Ha evidenziato ciò che forse in fondo sappiamo, ossia quanto le relazioni umani possano essere il traino per stimolare la realizzazione creativa e condivisa dalla comunità di idee sostenibili, che portano lavoro, e con esso fiducia, e con questo sviluppo.

Potete consultare il calendario degli eventi al sito http://www.collinemoreniche.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *