Il Capunsel riceve la De.Co.

Il 13 Giugno 2010, nell’ambito della manifestazione Golosaria2010- organizzata dalla provincia di Mantova e dai Comuni del Monferrato- il capunsel ha ricevuto ufficialmente la De.Co., ossia la Denominazione Comunale di origine.
La cerimonia si è svolta a Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana, alla presenza del Sindaco, dr. Adami, dell’assessore al Turismo Basso, e di una nutrita rappresentanza della Confraternita del Capunsel di Solferino, nonchè giornalisti e specialisti di Slow Food.
La De.Co. è stata assegnata alla ricetta originale del capunsel di Cereta, una frazione di Volta Mantovana dove le fonti dicono sia effettivamente nato questo piatto. Questa preparazione differisce dal capunsel di Solferino, che agli ingredienti classici- pane grattugiato, formaggio, spezie e lardo, unisce anche ingredienti dolci come l’amaretto.
la De.Co. intende promuovere i paitti tipici del territorio al fine di promuovere in senso più ampio il terriotrio stesso, le tradizioni locali e il turismo enogastronomico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *