il Museo Internazionale della Croce Rossa

Pochi sanno che a Castiglione delle Stiviere, immerso nelle colline moreniche del Garda, si trova il Museo Internazionale della Croce Rossa.
fu fondato nel 1959 da Enzo Boletti in occasione del Primo Centenario della Battaglia di Solferino- durante la quale Henry Dunant ebbe per la prima volta l’idea di fondare l’organo internazionale per cura dei feriti delle guerre.
Nell’afoso 24 giugno 1859 e nei giorni successivi, Dunant visse lo scontro che vide sfidarsi l’esercito Franco- Piemontese contro quello Imperiale di Francesco Giuseppe; ma ciò che lo colpì e cambiò la sua vita fu l’intervento amorevole, compassionevole della gente del posto, soprattutto delle donne, che incuranti della nazionalità, ceto, appartenenza dei feriti, prestarono soccorso, diedero assistenza ai moribondi, seppellirono i corpi.

Il Museo è ospitato dallo storico palazzo Triulzi- Longhi; le sue sale ospitano documenti, strumenti chirurgici, protantine, lettighe, attrezzature mediche da campo dai primi anni di fondazione ai giorni nostri.
L’edificio è stato recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico nel dicembre 2011.
Per pianificare la vostra visita, potete consultare il sito http://www.micr.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *