“Ricordi di Guerra”-Volta Mantovana 1939-1946”

Romana Franzini Rossetti, la voltese appassionata di storia locale, ha presentato la sua ultima opera “Ricordi di Guerra”-Volta Mantovana 1939-1946”, ed. Sometti, Sabato, 23 Febbraio, nel Salone delle Feste di Palazzo Cavriani a Volta Mantovana.
Da anni la sig.ra Franzini Rossetti scrive di Volta, della sua storia gloriosa, nota ai più, ma anche della vita passata dei suoi abitanti, facendo meticolose ricerche negli archivi storici del Comune, della Parrocchia e non solo.

In quest’ultimo libro parla della sua esperienza personale durante il secondo decennio Fascista e la Seconda Guerra mondiale. È un racconto a tratti intimo, che rivela gli stati d’animo della narratrice e il coinvolgimento diretto della sua famiglia durante i tristi avvenimenti di quel periodo, raffrontando questi avvenimenti locali nel quadro storico nazionale che tutti conosciamo per averlo studiato o vissuto.

L’evento è stato organizzato dalla Biblioteca di Volta Mantovana, e la pubblicazione è patrocinata dal Comune di Volta Mantovana. Hanno partecipato all’incontro il Prof. Carlo Benfatti, con un intervento molto curato sul libro e i suoi collegamenti con la Storia,  e il dr. Valerio Sometti, editore di questa e delle altre opere della sig.ra Franzini Roseetti; sig. Giuseppe Basso, Assessore alla Cultura di Volta Mantovana. Il dibattito è stato coordinato dalla Dr.ssa Cinzia Cadeo, presidente della Commissione Biblioteca.
L’ingresso è libero

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *