X Concorso del Salame Morenico, Pozzolengo, 19 Marzo

Il Concorso “Salame Morenico” sarà il primo evento che aprirà la 111° Fiera di San Giuseppe a Pozzolengo, comune bresciano dell’area morenica a sud del Lago di Garda.
L’appuntamento è previsto per Martedì 19 marzo, alle 16.00, presso l’Agriturismo Feliciana a Pozzolengo: un gruppo di esperti degusteranno e valuteranno i salami in concorso preparati con le carni suine allevate nella zona morenica, e lavorate da esperti nocini iscritti nel registro dei Norcini del Comune bresciano.
La preparazione del Salame Morenico di Pozzolengo richiede particolari accorgimenti, come descritto dal disciplinare depositato presso la Regione Lombardia: solo seguendo queste indicazioni per la macellazione e preparazione, l’insaccato potrà fregiarsi del titolo di Salame Morenico.
Questo prodotto ha ottenuto la De.C.O.- Denominazione Comunale di Origine che contraddistingue la tipicità e unicità del prodotto.

L’Antica Fiera di san Giuseppe prosegue poi con numerosi appuntamenti di carattere gastronomico e culturale culminando con il 22° Raid del Lugana in programma Domenica 24 Marzo. Potete consultare il ricco programma visitando il sito http://www.comune.pozzolengo.bs.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *